GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

ferro84     8 / 10  11/05/2010 01:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile trovare film così ben sceneggiati e interpretati, Andrew Niccol è un regista ma sopratutto uno sceneggiatore veramente molto interessante anche se decisamente poco fortunato al box office e questo è un vero peccato.

Il casto funziona alla grande grazie sicuramente al bravissimo Ethan Hawke ma anche attori che solitamente non spiccano per grandissima bravura qui regalano un lavoro degno di nota sopratutto Jude Law.
Trovo un pò fastidiosa la retorica tipica americana de "il volere e potere" e mi sarebbe piaciuto di più se si fosse affrontato il tema della perfezione come unione delle nostre risorse ma anche dei nostri limiti, il film sarebbe stato un capolavoro.

Comunque da sottolineare come in 100 minuti riesca a convivere un film di fantascienza, un melodramma psicologico, un thriller e una storia d'amore perfettamente incastrati senza la minima forzatura.
Ribadisco pochi film pochissimi riescono a far convivere tanti generi in modo così coerente e lineare.