GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

david briar     8 / 10  01/05/2011 11:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gattaca" è un film di fantascienza decisamente atipico, dai tempi dilatati e dal fascino non comune.
La storia interessa per come si trattano diversi importanti temi, alcuni un po' sullo sfondo, come ad esempio la rivalità fra due fratelli.
E' profondamente pessimista nella rappresentazione della società, ma paradossalmente trasmette un messaggio di speranza sul superamento dei propri limiti.
Decisamente originale nel suo sviluppo, non ha lo scopo di intrattenere lo spettatore, bensì di farlo riflettere ed emozionare. Direi che ci riesce, anche se sul finale qualcosa sembra incompiuto, ma si rimane soddisfatti, perchè la storia ha sicuramente ben più di quello che i comuni film di questo genere danno.
Nonostante sia a basso budget, a livello scenografico e registico è memorabile. La fotografia ha una tonalità sul giallo, quasi a dare un senso di marcio ai luoghi.
Interessanti le caratterizzazioni dei due protagonisti maschili, mentre Uma Thurman ha il solo compito di riempire un vuoto femminile, è molto brava e affascinante, ma il suo personaggio ai fini della storia non era fondamentale.
Anonimo e poco incisivo Hawke, solo nelle scene particolarmente intense riesce ad essere davvero convincente, mentre straordinario Jude Law, ruba la scena a tutti ogni volta che appare.
Ultimo appunto va fatto sulla colonna sonora: a volte è un po invadente, tuttavia è efficace, anche se ripetitiva.