GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

draghetta1989     8½ / 10  19/06/2011 15:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran bel film di fantascienza, particolare, interessante, fascinoso e "premonitore"; ho da muovergli solo qualche piccola critica che in ogni caso non inficia la visione: colonna sonora un po' invadente e alcune incongruenze nella trama, anche se non sono gravi. per il resto si tratta davvero di un prodotto di notevole qualità, ottime le prove degli attori, Jude law in primis, ottima la realizzazione nonostante un budjet tendente al risparmio, bellissimi e di grande impatto, nonchè attualissimi per il 2011, i temi affrontati: l'evoluzione della genetica che punta a trasformare il nostro pianeta in un mondo "perfetto", abitato da persone perfette grazie alla possibilità non solo del concepimento in provetta, ma anche di manipolare i cromosomi del feto e poter perfezionare le caratteristiche di ogni individuo, non solo quelle fisiche ma persino, in parte, quelle comportamentali e caratteriali.
il protagonista, un essere nato in modo normale e perciò non privo di umani difetti si troverà a fronteggiare la discriminazione e l'incomprensione dei "validi", gli unici che hanno la possibilità di contare qualcosa, e in questo mondo ribaltato egli avrà l' occasione di far valere se stesso per ciò che è, per ciò che la natura gli ha dato e realizzare i propri sogni. non mancano altri temi anche riguardanti l'ambito familiare, affrontati piuttosto bene, l'amore dei genitori per entrambi i figli senza alcuna disparità, anche se uno "perfetto" e l'altro no, e la rivalità tra fratelli.