CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

Gabe 182     7 / 10  24/11/2020 01:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film horror, molto particolare, enigmatico e ricco di simbolismo.
Il film è originalissimo per l'ambientazione claustrofobica, lo sviluppo della vicenda e la situazione.
Se si pensa che il set nel quale è stato girato era composto da un unica stanza e da un unico passaggio si apprezza ancor di più il lavoro del regista.
Possiamo trovare molta suspense, l'atmosfera è claustrofobica al massimo e la tensione è tanta, ma il concetto nascosto dietro la metafora del cubo è molto più elaborato, e la tensione e la paura diventano dunque solo dei mezzi per tenere lo spettatore attaccato allo schermo e a non fargli perdere nemmeno un particolare, per arrivare così a svelargli ciò che è veramente il cubo, ossia la metafora della nostra vita, dove ogni stanza, che stanno a rappresentare le nostre scelte consapevoli, le nostre azioni, può essere un passo in più verso il traguardo o una trappola fatale, e per quanto uno si applichi di calcolare, di studiarne il funzionamento, i calcoli sono talmente grossi da risultare impossibili, come la stessa matematica afferma riferendosi ai numeri delle stanze
Viene pure messo in luce l'istinto di sopravvivenza, l'essere egoisti (nonostante la cosa più giusta sia collaborare) mostrando la vera indole, la vera natura dell'essere umano, che tolto da un contesto normale mostra il suo lato nascosto, più vero.
L'aspetto psicologico in Cube forse doveva essere maggiormente approfondito, motivo la mia affermazione dicendo che i personaggi patiscono molto l'isolamento, la frustrazione, la paura e la rabbia, ma sembrano macchine.
Tutto è accentuato da una prova degli attori protagonisti non proprio delle migliori, si salva solo la giovane Nicole de Boer, unica a convincere.
Infine, un Film dalla sceneggiatura praticamente perfetta, senza buchi e forzature evidenti. Consiglio di vederlo.