CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     3 / 10  21/09/2008 20:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O mio Dio, ti prego fà che non sia vero..perchè ti giuro che se non è così tra poco tiro davvero le cuoia. Spero tanto di essere in un sogno, un incubo anzi, dal quale voglio svegliarmi al più presto. Assurdo, incredibile, scandaloso. Filmscoop è veramente il sito delle medie sfasate. Quasi 8 a questo film??? Ma per favore!!! Attori E cani E capre (e non certo per colpa del doppiaggio italiano), una sola sequenza di vera tensione, scene e risvolti che non stanno nè in cielo nè in terra.

Il bello è che, con una trama del genere, un film così dovrebbe essere un continuo concentrato di adrenalina. E invece?? A tratti noioso, l'unica vera scena di tensione è quella della..(SPOILER). Per quanto riguarda gli attori protagonisti, non si può certo dire che si possano definire tali. In certi punti sembrano quasi che si divertano a stare là dentro. Recitazione al di sotto del mediocre, ed è essenzialmente questa a rendere il film pessimo.

Per ulteriori chiarimenti vi consiglio proprio di leggere lo spoiler, altrimenti rischiate proprio di guastarvelo tutto questo "capolavoro". Un film totalmente rovinato, se fatto più seriamente ne sarebbe venuto fuori qualcosa di sensato. Mi aspettavo di più (MA VA????). CHE P-A-L-L-E giganti.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/11/2008 00:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avrei mai creduto di trovare una cosa del genere proprio da te su un film simile, sono sorpreso.
Non concordo su tutto ma sono uno dei pochissimi [come ho fatto in modo di esprimere, col mio commento] a trovare questo film una furbesca presa per il cùlo, ergo, anche se non in toto, t'appoggio.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  24/11/2008 22:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah!!!!! Oibbò!!! Ohohohoh!!!! Ignuargargrgrgrgrgrg...... Dunque mi sottovaluti????
Io capisco che uno normale su questo forum nn si è mai iscritto, però... ;)

AL ROGO STO FILM
peter-ray  09/10/2008 20:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto attentamente quello che hai scritto.

Hai fatto delle osservazioni interessanti, ma vedi, il bello di questo film è proprio questo.
Nonostante non ti sia piaciuto ha stimolato il tuo intelletto e la tua fantasiae la curiosità di capirci qualcosa.
Il fatto che il film ti lasci tanti punti di domanda credo sia voluto dal regista.
Se ci pensi tutto il film è quasi realizzato in unico ambiente (le stanze alla fine sono tutte uguali) eppure riesce a catturarti fino alla fine.
In altre situazioni avresti lasciato la sala dopo il 30esimo minuto di proiezione e o spento il televisore e sono sicuro che tu non l'abbia fatto altrimenti non saresti stato in grado di commentarlo come hai fatto.
Credo che tu sia rimasto deluso dal finale ma non credo assolutamente che ti abbia fatto due P-A-L-L-E giganti.
Quindi qualcosa di buono sto film ce l'ha .... Dai su, ammettilo :D

Ovviamente, è una mia interpretazione.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  10/10/2008 15:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, su ciò che hai detto sul finale son d'accordissimo, anche perchè, e ripeto, quanti film come questo si chiudono a porte aperte??? Se tu hai visto "Una pura formalità" di Giuseppe Tornatore, tanto per fare un esempio, si capisce anche lì come il finale sia da interpretare da ognuno a suo modo, soggettivamente, e anche qui non siamo da meno. Potrei dire che il cubo per me è solo una spacie di "candid camera", un altro potrebbe dire che in realtà è un qualcosa di pericoloso costruito addirittura nello spazio e non sulla terra, un altro ancora potrebbe dire che in realtà i protagonisti erano già stati lì in passato, hanno rimosso tutto e poi qualcuno ce li ha portati ì di nuovo, chissà...e così via. XD

Ma a modesto parer mio, il finale in questo film è stato davver l'ultimo dei miei problemi. "Cube" non mi ha davvero entusiasmato non solo per la recitazione (insomma, non può certo essere considerata delle migliori per un film del genere. Oserei dire che la recitazione, per una pellicola del genere dagli spunti così interessanti, sarebbe addirittura da "ricercare", non trovi?? Non dev'essere comune), ma anche perchè contiene certe scene che proprio non so...
Sì, sì, XD ora mi dirai che è inutile stare ancora a controbbattere su quello che ho già scritto, ma di che scene irreali e di quali leggi da rispettare stiamo parlando, poi?? Cioè, qua si tratta solo di rispettare le leggi elementari della fisica, del suono, della natura e dei limti del corpo umano...leggi che in questo film non sono rispettate e che danno vita a scene talmente irreali che non sono proprio riuscito a mandare giù e che mi hanno fatto scadere notevolmente la pellicola.

Le Palle poi me le sono anche fatte per questo motivo: il regista in un thriller claustrofobico come questo, più che girare scene alla "Matrix" (appunto), alla "Rambo" o alla "Commando", si sarebbe dovuto sforzare ad analizzare in maniera assai migliore la psiche e i comportamenti di ogni singolo personaggio; avrebbe dovuto creare un confronto tra loro più realistico, e se l'ha fatto non l'ha fatto in maniera molto convincente, che poco o nulla entusiasma (almeno per me p stato così).

Per carità, di buono ha che si tratta di un film che nel bene e nel male si lascia seguire, ma ti assicuro che non è proprio riuscito a trasmettermi niente.. :( e dire che le aspettative che avevo erano altissime, Ray...soprattutto dopo averlo visto qui su Filmscoop. SE MI HA FATTO SCERVELLARE per capirci qualcosa, bè, non posso certo dire che l'abbia fatto in maniera positiva! L'ho visto fino all'ultimo perchè cmq volevo vedere come si concludeva e perchè appunto volevo commentarlo. In ogni caso, che non sono stato l'unico a bocciarlo, sebbene ce ne siano di pochi oltre a me...poi vabbè, FALUGGI non lo consideriamo!!! XD XD XD
faluggi  28/05/2009 19:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me Cube - Il Cubo è una cag*ta pazzesca!!! (come disse Ugo Fantocci...Fantozzi)
xanter  21/09/2008 23:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiamano thriller psicologici, non a caso non sono per tutti.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  22/09/2008 13:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma un minimo di realtà certo non guasterebbe di certo, dai...
Max78  22/09/2008 15:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che significa un minimo di realtà? Un film non c'è bisogno che sia reale, un Matrix ti sembra possibile? e così molti altri, l'importante è che non sia totalmente privo di senso ma anche in questo caso non è detto che sia da considerare un brutto film.

Rispondendoti principalmente all'osservazione che fanno in molti oltre a te, ovvero sul fatto che non viene spiegato nulla nei riguardi del cubo
sul perché o per cosa è stato costruito e da chi.

Dunque durante la visione ti sarai posto delle domande come tutti penso, domande a cui avresti voluto dal regista una spiegazione,
Natali non da nessuna spiegazione e per quanto mi riguarda ha fatto la scelta migliore... Qualsiasi cosa si fosse inventato probabilmente l'avresti già pensato tra le tue possibili soluzioni,
quindi perché darti una conferma? perché dare una semplice spiegazione Banale, meglio non darla. Se avesse inventato qualcosa di assurdo la gente avrebbe urlato allo scandalo come capita spesso per molte pellicole con finali osceni.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/11/2008 00:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[infatti Matrix è un'altra cagàta spacciata per capolavoro....]
Max78  22/09/2008 15:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiunco che come ha detto Xanter è un thriller psicologico,
ti deve entrare dentro altrimenti rischi di perdere il bello del film,
e se per tutto il tempo di domandi sull'impossibilità di una situazione del genere ovvio che alla fine ti faccia schifo.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  22/09/2008 17:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma paragonare questo film a "Matrix" non ha proprio senso, a modesto parer mio. Matrix è un film dove c'è per forza bisogno dell'irrealtà, perchè questa è parte integrante della storia stessa, nonchè proprio del genere, cioè quello fantascientifico. Senza irrealtà Matrix non ci sarebbe, la sua trama non può far altro che preupporre scene davvero fantasiose e fantastiche sul grande schermo (personaggi che volano a velocità supersonica, nemici indistruttibili e armati fino ai denti, sofisticatissime e ferocissime macchine da guerra con inteligenza pari a quella dell'uomo).

Ma in questo film, un Thriller ambientato (penso, almeno) nei giorni nostri, abbiamo 6 persone che cercano di scappare da una trappola mortale: una situazione che si può definire "apparentemente" normale, diciamo. Ora, che senso ha infilarci dentro le classiche scene irreali di cui ho palato nel mio lunghissimo commento?? Se è un thriller psicologico bisognava meglio analizzare proprio la psiche di ogni singolo personaggio, cosa che non dico il regista non abbia fatto, ma che poteva in ogni caso fare in modo meno superficiale. Molte situazioni non si spiegano in questo film. In ogni caso ti giuro che ho odiato il film essenzialmente per la recitazione non proprio brillante degli attori....certe battute e dialoghi preferirei dimenticarli.

Sul finale sono invece d'accordo, non è sempre doveroso da parte del regista spiegare tutto. Spesse volte tocca tirare in gioco anche la nostra soggettiva interpretazione per comprendere un film. per ricollegarci a quanto detto prima, è il caso appunto di Matrix, che è da sempre uno dei film più soggettivi della storia del cinema.
Max78  21/09/2008 20:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che l'ultima volta ci siamo presi a mazzate sui denti probabilmente anche per colpa mia, stavolta dico solo che sono totalmente in disaccordo.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  21/09/2008 21:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, ma era a "Freaks"!! XD No comunque io sono pronto a discutere su questo film in maniera seria, dato che mi sembra troppo "strano" per non interessarcene...cosa ti è piaciuto??
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  27/11/2008 13:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzi, altro che parlarne....sn stato pure troppo buono adesso a risponderti....mi devi di nuovo spiegare anche qua dove sta il capolavoro??? Pussa via va.
souldoubt85  11/05/2011 15:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Provo a rispondere alle domande che hai posto: