MAN ON THE MOON regia di Milos Forman

ferro84     9 / 10  25/11/2008 11:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che dopo il cu**** questo sia di gran lunga il miglior film di Milos Forman ed anche quello meno conosciuto e bistrattato.

Un flop colossale che ha tagliato fuori Forman dal giro di Hollywood eppure una storia coinvolgente, non retorica, su un personaggio strambo, divertente ma molto umano.

Specializzato in biografie qui, a differenza di Amedeus (dove si ispirava a teorie minoritarie e inventava parecchio) e a Larry Flint (con una biografia perfetta ma fredda) arriva a una maturazione artistica notevole.

Solo grazie alla forza visiva del racconto e all'aiuto di un Kerry magistrale (non è il mio attore preferito ma ammetto che certe parti solo lui è capace di farle) crea un film dolce e delicato che sa far ridere e piangere.
Una storia che sarebbe potuta facilmente cadere nel melenso, viene tenuta a galla con dignità e forza.
La leggenda conclusiva è l'ultimo atto di un film che è poesia che forse pecca in qualche caduta di ritmo nel finale ma a parte questo
VA ASSOLUTAMENTE RISCOPERTO (oramai il dvd si trova anche a tre euro e te lo tirano dietro.........è una vergogna ma per chi lo ama anche una fortuna)