NON HO SONNO regia di Dario Argento

Charlie Firpo     1 / 10  23/08/2013 16:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tiè Darione beccati un' altro 1 così ci fai la collezione Ha-ha-ha... ma ora veniamo al dunque stavo girovagando fra i vari canali televisivi e sono incappato in IRIS dove ho beccato questa ennesima ciofeca del periodo Post rimbambimento del dario con la D minuscola nazionale dove ci ripropone le solite morti con coltelli, le solite banalità, i soliti attori cani, la solita sceneggiatura scritta da un ragazzino brufoloso semiritardato, la solita sequenza con la ragazza scema sotto la pioggia che attende il taxi o un passaggio o qualche caxxata del genere.... insomma le solite cose ..... (riflessione).....(seconda riflessione)..... ma ora basta mi sono stufato di scrivere, Dariooooooooohh hai scassato le palle! FINE
Charlie Firpo  24/08/2013 08:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, a me non piace ed ha annoiato molto al punto che a metà film avevo già perso interesse e non me ne fregava già più nulla di come andava a finire, e poi in molte scene non è altro che la riproposizione della riproposizione degli stessi cliche che Argento rifla in tutti i suoi film, sempre le stesse scene con qualche variazione.

La sequela degli 1 su Argento dipende dal fatto che se li merita, ogni film dopo il 1985 è uno peggio dell' altro. dare un 2 o dare 1 cambia poco.

Argento muore nel 1985 subito dopo Phenomena tra l'altro film al quale ho dato un voto alto a dimostrazione che non ho nessun pregiudizio contro Dariuccio.... ma tutto quello che segue anche chiudendo un' occhio non basta e chiudergli tutti e due mi sembra un' esagerazione..... per me è un regista scoppiato.

A pensarci meglio forse avrei potuto dare 2 per il fatto che ci ha risparmiati dalla presenza della figlia come protagonista.
CyberDave  30/05/2016 10:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come si fà a dare 1 a questo film? Non è che perchè è uscito nel 1999 deve far schifo a prescindere, oppure deve essere una copia dei suoi più grandi capolavori.
Questo film ha una storia interessantissima, omicidi ben ideati, colpi di scena e un finale stupendo che sistema tutta la vicenda.
Dare 1 (UNO) ad un thriller/giallo come questo non è accettabile, vuol dire che non hai visto di peggio, non esiste.
elio91  23/08/2013 17:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esageriamo, si lascia guardare con piacere. L'ultimo film decente di Argento in mezzo al vuoto e prima del tracollo definitivo.
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  23/08/2013 17:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che "Nonhosonno" sia un film di Argento sotto la media (dopo gli anni 90/2000 ha subito un calo notevole ed innegabile) non ci son dubbi.

Certo che i vari 1 che metti ai vari film sono decisamente inappropriati... Perfino il peggior Argento (Dracula 3D o La sindrome di Stendhal o il fantasma dell'opera) meriterebbe almeno un 2 di partenza... Come vedi l' "oggettività" non deve essere per forza il contrario di "stravaganza".
Specie in questo film, che a mio parere è l'unico film di Argento sufficiente ed oltre dall'anno 95 circa.

Il ritorno al genere slasher è decisamente una delle note positive, specie perché lo fa in maniera degna del suo nome.
La sceneggiatura è intrisa di alta tensione e paura, ed è semplicemente così che deve essere (inoltre la storia è ben strutturata, con trovate tutt'altro che riprese da canovacci suoi vecchi e noti).
La regia fa ricordare l'Argento dei bei tempi andati, con quelle atmosfere cupe ed elettrizzanti.
Gli effetti speciali sono di qualità e usati nella miglior misura.
Gli attori nel loro piccolo lavorano bene, specie un ripescato Von Sydow, convincente e coinvolgente.

Questo film, circondato da schifezze cinematografiche di Argento dal 96 ad oggi, si salva miracolosamente e va apprezzato anche per questo.

Ci sono film che vanno criticati a destra e a manca. Questo no.