SI PUO' FARE regia di Giulio Manfredonia

BlueBlaster     7 / 10  25/02/2019 18:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa commedia drammatica italiana mi era totalmente sconosciuta (dalla quantità di voti vedo che lo era solo per me) e devo dire che è davvero riuscita sapendo unire divertimento a tematiche importanti e spesso dimenticate.
Piuttosto bene il cast anche se non tutti gli attori sono riusciti ad esprimere la pazzia come si deve; tra i soci promuovo sicuramente Carlo Gabardini-Goffredo, Andrea Gattinoni-Roby, Pietro Ragusa-Fabio, le donne e sopratutto Franco Pistoni-Ossi....bocciati invece gi amici Andrea Bosca-Gigio e Giovanni Calcagno-Luce (nonostante centralissimi), sprecati Battiston e Bebo Storti!
Claudio Bisio mi ha sorpreso positivamente ma devo dire che quei pochi film che ho visto con lui non mi sono dispiaciuti.

Moltissime le assonanze, volute, con "Qualcuno volò sul nido del cuculo" anche se Bisio non è sicuramente Nicholson...
Il film mi ha divertito parecchio ma il finale ha una deriva totalmente moralista, drammatica e sentimentale che non mi ha fatto piacera rispetto al ritmo creato in precedenza, motivo per cui non vado oltre con il voto.
Comunque davvero un buon film che si lascia ricordare.