SI PUO' FARE regia di Giulio Manfredonia

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  02/12/2008 00:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto quasi per caso, "Si può fare" si rivela un ottimo esempio di cinema brillante italiano, ultimo nato di quella che spero sia una nuova onda di commedie all'italiana.
Naif? Forse. Ma d'altra parte, è proprio di un po' d'ingenuità che abbiamo bisogno, per rinascere.
matteoscarface  02/12/2008 11:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me non è piaciuto
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/12/2008 13:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buuu.
matteoscarface  02/12/2008 13:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, è simpatico ma è di un buonismo imbarazzante, vedi spoiler

matteoscarface  02/12/2008 13:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  02/12/2008 18:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quel che dici è anche tutto vero, ma tu prova a ripensarlo dal punto di vista dei protagonisti e vedrai che è meno buonista di quel che sembra.
matteoscarface  02/12/2008 18:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io parlo a livello di sceneggiatura, quindi da un punto di vista esterno oggettivo, che è il mio, quello dello spettatore.
se guardassi tutto dal punto di vista dei protagonisti dovrei giustificare un sacco di scemenze in tantissimi film
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/12/2008 19:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che la sceneggiatura sia imperfetta non l'ho mai messo in dubbio; il discorso è un altro: Manfredonia ha confezionato un prodotto i cui limiti non solo sono evidenti, ma addirittura esposti con orgoglio. "Si può fare" non ha alcuna pretesa autoriale, né vuole presentare la situazione dei malati di mente post Basaglia, né vuole fornire un quadro veritiero della situazione dei sindacalisti anni '80; la sua è "solo" una commedia all'italiana, che come tale si regge sui personaggi, volutamente caricaturali ed esemplificativi di una categoria.
Ci sono film con cui bisogna necessariamente essere indulgenti, e "Si può fare" è uno di questi.
strange_river  02/12/2008 19:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con il jelli-pensiero

strange_river  02/12/2008 19:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ne voglio fare un metodo di critica generale infatti.
ammesso e non concesso esista l'obiettività oggettiva nel giudizio esterno, in certi casi, forse, lasciandosi contaminare da un punto di vista soggettivo può essere che ci si guadagni in significato.
per esempio

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/12/2008 14:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti che è naif l'ho scritto, ma francamente chissenefrega: mi ha divertito tanto tanto, è simpatico e garbato, è fatto con gusto e delicatezza, e tanto mi basta.