VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

strange_river     8½ / 10  17/01/2009 20:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, bellissimo Valzer con Bashir.
L'animazione, anzi, più precisamente il disegno in qesto caso, si conferma come "mediazione tra realtà e inconscio" (dall'ottimo commento di Lot) e funziona in due direzioni, sia nei confronti dell'autore che trova solo così il modo di ricordare e raccontare l'orrore vissuto, sia nei confronti di noi spettatori, imponendosi con una forza espressiva sorprendente.
I voli quasi onirici che ci portano da un luogo all'altro e da un tempo all'altro sono il contrappunto poetico di un racconto per scelta scarno e secco.
Un grande merito l'aver imposto un tale rigore ed essere riuscito a tenersi quasi sempre lontano da quella retorica di cui siamo infarciti quotidianamente, quel pessimo veleno che annebbia il pensiero.
Proprio per questo è un film che colpisce duramente, che fa conoscere, nel senso vero del termine, dei fatti terribili e che credo resterà impresso nella memoria.

Terminate le immagini nessuno, ma proprio nessuno, si è mosso, l'intera sala è rimasta immobile in silenzio, non si udiva nemmeno respirare: credo ognuno fosse immerso nelle proprie riflessioni.
A me è venuto in mente il durissimo, terribile monito di Primo Levi al termine di Se questo è un uomo: "Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case..."
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2009 20:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;) Bella la chiosa su Levi, molto azzeccata.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/01/2009 15:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai perso tempo eh
brava!