VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

ferro84     8½ / 10  27/01/2009 01:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film importante e sopratutto delicato e coerente.
Premio Oscar come film straniero, se ci fosse stato Gomorra qualche dubbio ci sarebbe stato, ma se non lo danno allora sono folli li in america.
Folman costruisce stilisticamente una poetica della guerra, fonde la fiction con il documentario con risultati molto incisivi sia dal punto di vista contenutistico che da quello squisitamente cinematografico.

La scelta del racconto di questo massacro non è casuale, le colpe politiche di Israele sono molte, un paese che ha costruito la sua esistenza sulla forza militare inevitabilmente si ritrova in situazioni simili.
Folman non vuole fare un processo a un popolo ,nè lo potrebbe fare viste le comprensibili ma sicuramente sbagliate manie di persecuzioni ebraiche che hanno reso questo popolo guerrafondaio, ma semplicemente invita a una riflessione sui fatti rimossi del passato e su come la situazione dal dopo olocausto sembra essersi ribaltata.

Chi sono i Nazisti?

In Valzer con Bashir non si colpevolizza un popolo ma lo si aiuta ad accettarsi, gli ebrei ci vengono mostrati come una nazione provata nello spirito capace passivamente di trovarsi ad impersonificare ciò che ha combattuto nel passato.

Credo che certe tematiche Israele non sia ancora pronta ad affrontarle, il fine ovvero la sua sussistenza come stato, ha fatto si che qualsiasi mezzo fosse considerato legittimo.
Valzer con Bashir vuole solamente invitare gli ebrei a guardarsi indietro e a pensare che forse è arrivato il momento di cambiare strategia, indipendentemente dalle colpe di chi si ha davanti.
ferro84  27/01/2009 01:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente non ha nulla a che vedere a quella paraculata di Persepolis......FORTUNATAMENTE!!!