VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

Invia una mail all'autore del commento Caio     10 / 10  19/02/2009 00:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commovente. Poetico. Sconvolgente. Difficile trovare le parole per raccontare l'"esperienza" di vedere questo film, soprattutto per chi, come me, vive nella totale ignoranza di ciò che è accaduto in Libano. Posso dire solamente che era dai tempi di Apocalypse Now che non provavo una inspiegabile sensazione di vuoto nel vedere un film di guerra: sì, forse è "vuoto" l'aggettivo più esatto da attribuire alla guerra. Qualcosa che non risponde a nessuna logica umana, ma un'alone di insensatezza che schiaccia le singole persone, un mare di vittime innocenti fatto di uomini che una volta erano "normali", prima di diventare carnefici o vittime di un caos che sembra non avere fine. Un film straordinario, sia dal punto di vista visivo che registico. Un'opera d'autore dotata di una profondità e di una delicatezza rare, di questo ne sono certo. Andatelo a vedere al cinema, perchè va davvero vissuto.