VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  05/09/2009 13:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devastante opera diretta dall’israeliano Ari Folman.
Pellicola intensa, drammatica (un vero saggio di psicologia) che lascia un profonda traccia nella coscienza riportandoci alla mente i tragici accadimenti della sanguinosa guerra in Libano (in particolare la strage di Sabra e Chatila) ..scelta nient’affatto dissonante quella dell’animazione come mezzo espressivo, canale di rappresentazione che acuisce la sua forza grazie alle devastanti sequenze conclusive che, come un pugno nello stomaco, ci ricordano la veridicità di quell’immenso orrore ..un racconto che si compone come in un puzzle, tanti frammenti che a fatica vengono ricostruiti dal protagonista, la memoria che vorrebbe cancellare ciò che si è vissuto, ma nei sogni riaffiora il dramma dell’indifferenza (assistere inermi equivale in fin dei conti a porsi dalla parte degli assassini, di chi ha agito come i “nazisti” durante il secondo conflitto mondiale) ..un documentario che si trasforma in un racconto “per non dimenticare”, perché solo così un futuro di pace potrà esistere.
Assolutamente da non perdere..!