VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  07/02/2010 19:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio Padre entrando nella mia stanza e vedendo un immagine del film disse:"ma che cartone animato è?"...Quasi offensivo nei confronti di questo film d'animazione(ormai bisogna chiamarli cosi)davvero molto adulto!
Una guerra un po' "nascosta" per noi Occidentali che ha sparso moltissimo sangue innocente...ovviamente questo libro prima e film poi , mettono luce su questi terribili avvenimenti e permettono al Mondo intero di farne parte osservando dalle loro comode poltrone quello che accade nella terra dove la guerra non ha mai fine!
Tecnicamente all'avanguardia,non si erano mai viste certe animazioni,ma anche la storia non è banale,almeno nella prima parte!
Realta' e sogni si vanno a mescolare come solo l'animazione potrebbe riuscire a fare...colori e musica si fondono e danno vita a un bellissimo film-documentario!
La seconda parte lascia da parte anche quel poco di fantasia onirica per passare alla crudezza della violenza che puo' portare l'essere umano...e il "cartone",la cosa meno reale che possiamo vedere al cinema,diventa realta' e ci mostra le VERE immagini di morte e sofferenza!
Bellissimo