VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

david briar     7½ / 10  21/06/2012 17:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film interessante e decisamente ben riuscito,ma forse osannato oltre i suoi veri meriti.

L'animazione è molto bella,anche se spesso,colpa probabilmente del budget non elevatissimo,i movimenti dei personaggi sono troppo rigidi,ma questo garantisce un certa nervosità alla pellicola e rende bene la confusione fra fantasia e realtà presente nel realizzatore.

E se colpisce un'esplicita citazione ad Apocalypse Now,si creano anche diversi momenti suggestivi e assolutamente memorabili,come l'inizio,il bagno del protagonista e di due suoi amici durante il massacro o il paesaggio innevato in Olanda.

Dove il film batte la fiacca è nella sua conclusione:oltre ad essere un po' forzato,il finale fatto in quel modo sembra essere troppo ad effetto,quasi come se fosse dovuto,e questo lo rende poco convincente.Inoltre,arriva anche un po' a semplificare il senso della pellicola, la rende più superficiale,e lì nel finale non si capisce del tutto ciò che vuole comunicare allo spettatore.

Per il resto,il film non annoia,ma pensavo fosse più emozionante e potesse colpirmi di più,non mi è rimasto particolarmente impresso.Son presenti belle scene,come già detto sopra,ma non bastano a renderlo incisivo come sarebbe dovuto essere.

Un film riuscito,comunque,consigliato..