VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

Looklike     7 / 10  25/07/2012 12:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe opportuno partire da una premessa: Non conosco le vicende della guerra nel Libano e francamente non mi va di approfondirle. Per cui ho visto il film con un certo distacco che non mi ha permesso di godermelo pienamente e trarne un messaggio oltre, ovviamente, a quello anti bellico.

Caratterizzato da un insolito mix di generi (ibrido di Film documentario, animazione e film bellico), il film gioca sul confine tra sogno e realtà e mostra come il ricordo influisca su entrambi i concetti. Credo che il film ruoti essenzialmente attorno a queste tematiche. Non mancano riferimenti al subconscio, e ad altre teorie freudiane. Si succedono immagini di crudo realismo e suggestive visioni oniriche. Riemergono attraverso il ricordo rimpianti, sensi di colpa, visioni offuscate di ciò che è accaduto.
Bellissimi i disegni penalizzati però da un'animazione un po' meccanica, certamente condizionata da un budget non stratosferico, ma che conserva un suo fascino dando al film un tono più trasognato anche grazie a dolci trame di pianoforte firmate Bach e Chopin.
Un progetto interessante e apprezzabile nella sua originalità.