DOUBLE WHAMMY regia di Tom Dicillo

BlueBlaster     6½ / 10  25/02/2015 02:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tom DiCillo è un regista fottùtamente bravo.
I suoi film (di cui ho visto questo, il documentario "When You're Strange" ed il bellissimo "Si gira a Manhattan") sono geniali misture di generi...grotteschi ma allo stesso tempo incredibilmente vicini alla realtà, colmi di citazioni e sopratutto divertenti in modo pungente.
Tutti i personaggi sono sopra le righe e caricature della realtà, il regista orchestra gli attori in modo ineccepibile e su tutti il suo feticcio Steve Buscemi che qui purtroppo è un personaggio secondario e sopratutto senza i suoi soliti doppiatori italiani che fanno la differenza in questo caso.
Un grande problema di questa pellicola è che il protagonista è un inespressivo e poco capace Denis Leary, con un altro attore il film ne avrebbe beneficiato.
Bellissima e brava Elizabeth Hurley, sempre uno spasso Steve Buscemi qui incerto sulla sua sessualità (quella specie di outing è fantastico) e fido amico del protagonista, divertenti gli excursus metacinematografici con la coppia di provetti cineasti di cui uno è il Donald Faison di "Scrubs".
Buona colonna sonora, buone location con sempre Manhattan a farla da padrone (uno dei marchi di fabbrica del regista), alcune battute sono geniali anche se la sceneggiatura in questo caso ha troppi elementi assurdi o demenziali nonchè poca coerenza che rendono il tutto un casino di idee mal legate.
Le pellicole di Dicillo hanno sempre gli stessi temi portanti da quel che ho visto e sentito: la città di New York, i sentimenti, il Cinema, il fatalismo e gli incastri di sceneggiatura.
In questo caso non ci troviamo assolutamente di fronte ad un capolavoro ma ad una più che mediocre commedia fuori dagli schemi, non tutto gira nel verso giusto come nel caso di "Si gira a Manhattan" ma è comunque gradevole se si cerca un film outsider.
Ho già in lista tutte le altre opere di questo regista misconosciuto.
hghgg  25/02/2015 13:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DiCillo ? Il direttore della fotografia di Jarmusch in "Stranger Than Paradise" ? Uh, e chi lo sapeva facesse anche il regista. Grazie.
BlueBlaster  26/02/2015 01:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, ho letto pure io che era il direttore della fotografia di Jarmusch in quel film e anche in un episodio di "Coffee and Cigarettes" e "Permanent Vacation".
Da Jarmusch ha sicuramente carpito più di qualcosa (oltre al look) sia a livello ideologico che estetico...ti consiglio "Si gira a Manhattan" se non si fosse già capito nel commento.
hghgg  26/02/2015 09:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vedrò sicuramente, c'è pure Buscemi come protagonista, ci vado a nozze.