LA MORTE RISALE A IERI SERA (I MILANESI AMMAZZANO AL SABATO) regia di Duccio Tessari

DankoCardi     7 / 10  25/10/2023 11:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta l'ho letto il romanzo di Scerbanenco: si tratta di una storia cupa e tristissima, più poliziesca che gialla. Il film in alcuni momenti è molto fedele al libro in altri invece va per conto suo, come tutta la parte incentrata su Salvatore il pappone che aiuta i protagonisti nelle indagini (scelte commerciali prese dai produttori come quella di cambiare il titolo per paura che se vi avessero lasciato la parola "milanesi" il pubblico di altre città italiane lo avrebbe boicottato). Tessari è sempre un maestro nel narrare su pellicola, adattando la regia giusta ad ogni situazione ed anche il cast è solido con un Raf Vallone che ruba la scena agli altri. Sono rimasto poco entusiasta dal fatto che la pellicola non sempre regge il tono pessimista e negativo che caratterizza il romanzo (soprattutto nel finale, che quello della carta stampata è un vero pugno nello stomaco qui invece leggermente frettoloso) anzi in alcuni punti sembra quasi spensierato. Rimane sempre un ottimo esempio di giallo-poliziottesco all'italiana.