ANIME IN DELIRIO regia di Curtis Bernhardt

fosco85     9½ / 10  25/06/2009 21:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non a caso in questo film elemento portante della narrazione è il tema sublime intitolato "Chopin" del Carnaval di Schumann. Tema costantemente manipolato (anche con variazioni armoniche) nella versione per orchestra del compositore della colonna sonora.
E forse non a caso lo stesso Schumann, come la protagonista di questo lungometraggio, soffrì per anni di gravi problemi nervosi che lo condussero addirittura al tentato suicidio.
In entrambi i casi assistiamo a deviazioni psicotiche del comportamento: sia la protagonista, sia il grande compositore hanno in comune i sintomi della schizofrenia.
La storia d'amore in quest'opera non appare che un pretesto per la trattazione sistematica della malattia mentale della donna impersonata magnificamente da Joan Crowford: la sensibilità di questo regista nello scandagliare l'animo femminile mi ha realmente colpito.
Realmente interessante la fotografia (io l'ho visto a colori, ma sono quasi sicuro che l'originale sia in bianco e nero), alcuni piani sequenza, e alcune soggettive sono memorabili.
Anche se la trama può apparire sulla carta un pò scarna, l'abilità senza fine del regista conferisce ad ogni fotogramma una profondità sconcertante, e l'identificazione con l'eroina è completa.
Assolutamente da vedere!