VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

DarkRareMirko     6 / 10  12/10/2008 14:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della saga che ha segnato un vero e proprio solco nell'immaginario horror-slasher di tutti i tempi, anche se letteralmente copiato con la carta carbone da altri film.

Uno dei più grandi successi del 1980, con l'aiuto di buoni SFX firmati Tom Savini, ci narra le vicende dell'immortale Jason Vorhees, in questo primo film incredibilmente supportato da sua madre.

Checchè altri dicano questo film non vede l'esordio di Kevin Bacon, che invece avvenne qualche anno prima con il cult Animal House.

La regia di Cunningham non è malaccio, e del resto lui non è nemmeno un pirla (basta dire che ha aiutato molto Craven ne L'ultima casa a sinistra); ad ogni modo non si possono nemmeno levare molte critiche a questo film dal momento che si tratta proprio delle vere basi di un genere.

Visione per dovere cinefilo riguardo ad un film decoroso, che sa abbastanza mantenere tensione nello spettatore e che ha un finale incisivo e malinconico.