VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

John Carpenter     6½ / 10  05/04/2009 17:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult dell'horror mondiale! Partendo con i pregi, sottolineo l'ambientazione molto particolare e suggestiva e una colonna sonora angosciante in stile "lo squalo".
Ma rivedendo oggi questo film ci si accorge di più dei difetti e delle imperfezioni che sono molto comuni in questo genere di slasher, infatti la regia è piuttosto blanda, gli attori sono scarsi, le lotte finali sono a dir poco inverosimili, e la tensione scarseggia per ben 3/4 del film con un ritmo abbastanza noioso e prevedibile (per oggi).
Inoltre bisogna dire che vedendo il passato (Halloween) e il futuro (Nightmare) Venerdì 13 appare sottotono rispetto ad altri cult dell horror, ma ha comunque influenzato tantissimi altri film che verranno dopo, infatti essendo una pellicola scopiazzata soprattutto da Halloween, è divenuto uno degli horror più copiati attualmente insieme a Non aprite quella porta, e la saga che verrà è la più lunga che sia mai esistita con ben 12 espisodi tra sequel e remake, con un tredicesimo in prossima uscita (bell'anniversario 13!), lanciando l'icona killer di Jason anche se diverrà protagonista “solo” nel secondo capitolo.
Diciamo che non è invecchiato proprio bene, ma direi una tappa fondamentale per gli amanti del genere.

John.