VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

antoeboli     6 / 10  14/10/2011 06:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo molto ma molto di piu da un film capostipite di una saga di 9 capitoli .
Cunningham il regista , sulla scia di film su serial killer come micheal myers crea il personaggio di jason voorhes sperando di portare un film diverso da quello di Carpenter. Peccato che alla fine per me risulta un film così e così , con una trama accennata solo a un certo punto e uccisioni a go go con splatter che francamente me ne aspettavo di più, e soprattutto con scene di combattimento quasi assenti .
Per lo piu il regista si è sforzato di scopiazzare il punto fondamentale della trama da un altro film ancora piu famoso (che rivelo nello spoiler).
Grande difetto nel film è il fatto che le uccisioni che si susseguono sono coronate dalla totale spensieratezza dei protagonisti che non si accorgono praticamente mai di nulla su che fine abbiano fatto i loro amici .
Invece un pregio rispetto ad altri film e quello di mostrare sempre l assassino in prima persona senza mai usare effetti di luci e ombre per coprirlo e ciò rende il film intrigante e con una certa dose di tensione.
la cosa piu incredibile che essendo questo primo episodio mediocre non riesco a capire come abbiano potuto ampliare la trama per altri 8 capitoli contando anche i vari episodi separati e remake.
Questo film lo consiglio solo a chi non ha un tubo da guardare e gli piacciono gli horror con belle uccisioni e tensione alle stelle e soprattutto se si vuole vedere un kevin bacon alle prime armi.