VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

carsit     6 / 10  03/10/2013 23:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film può essere valutato con 7, ma anche con 4.. Dipende da come lo si guarda.
Pessime le prove attoriali; penso che nessuno si salvi del delirio recitativo.
Una sta per avere l'accetta in testa e sembra che abbia pestato il mignolo allo spigolo del comodino, mentre altri che camminano sotto la pioggia paiono in mezzo ad una scampagnata ( e stanno indagando su una situazione " inquietante" ).
Pure i dialoghi sono da piangere e non voglio dilungarmi oltre.
Non sono così "particolari" neanche gli omicidi, abbastanza anonimi e dimenticabili.
Forse l'unica vittima degna di nota è un giovane Kevin Bacon, il quale si fa traforare senza troppi complimenti mentre è sdraiato nel letto.
La tensione è apprezzabile forse in 2-3 scene, ma il resto è abbastanza prevedibile, se si è amanti dello slasher-movie..
Non voglio più neanche pormi domande sul fatto di alcuni dettagli:
il sangue che non c'è più sulle pareti, i cadaveri che vengono spostati tranquillamente...
La regia non ha una buona fotografia, anzi , a tratti è perfino amatoriale e poco incisiva in alcuni agguati.
Nonostante tutto, se Jason Vhorees ha avuto così tanto successo un motivo ci sarà.
Ed il finale , seppur sviluppato con un combattimento pietoso, verte su un'idea che non è da buttare via.
Pure il famoso motivetto ha un suo fascino...
Conclusione : SALVATAGGIO IN CORNER.
onesto slasher-movie che gode forse di una fama estremizzata,e per molti potrebbe risultare sopravvalutato..
Per me , con le dovute aspettative, può intrattenere ed offrire qualche buona idea.