VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

ferzbox     6½ / 10  09/11/2013 15:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimamente,in questo sito, è capitato di nominare i film di "Venerdì 13" per diverse ragioni(sopratutto legate a confronti con i film horror attuali),e tra una discussione e l'altra,è nata in me la voglia di commentare questa saga.
Vi confesso che ho visto solo i primi quattro capitoli,e che tra l'altro sono passati più di dieci anni da quando l'ho fatto...quindi ne approffitto per rivedermi la serie dall'inizio,fino a completarla.

Il primo capitolo aveva uno scopo totalmente diverso da quelli venuti successivamente(non svelo nulla per chi non conoscesse la saga).
Si trattava di un film prodotto con un Budget mediocre,che strizzava l'occhio al "nuovo" genere degli "Slasher",concepiti pochi anni prima da altri pionieri del cinema horror(Bava-Argento ecc..ecc.).
Se si osserva con attenzione "Venerdì 13",si notano diversi particolari che lo associano ai clichè cinematografici della "Serie B".
La fotografia e le musiche,ad esempio,richiamano palesemente i serial TV degli anni 70;anche il montaggio leggermente spartano richiama quelle mediocri produzioni.
Tuttavia,all'epoca,andava molto di moda il filmetto orrorifico da "serata con gli amici e pop corn".
Questi film low budget erano amati da molti,ed il concetto dello slasher attirava incredibilmente....gli effetti speciali di un tempo divertivano,e paradossalmente sembravano più reali...senza escludere quel tocco di casareccio che appassionava ed affascinava(non per niente c'è anche lo zampino di Savini).
Questo concetto fece nascere un nuovo modo di vedere l'horror;si era riusciti a trovare una metodologia per divertire con il sangue e gli omicidi spietati.
Parliamo di un film senza troppe pretese,ma che,per tutta una serie di motivi(legati anche a questo divertimento citato prima),riuscì a farsi apprezzare.
Se si parla di "Slasher" non si può non nominare "Venerdì 13"...nel bene o nel male,si è fatto spazio a spallate.
La prima pellicola fu lo spunto,introdusse l'ormai popolare Crystal Lake....poi successivamente arrivò una maschera da Hockey a rappresentarlo davvero.....ma di Jason ne parlerò quando sarà opportuno.
Non eccelso tecnicamente,ma divertente e spassoso per i nostalgici e gli appassionati dei "Teen ager morti ammazzati".
Volente o dolente ha lasciato il segno.