VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

Pongo     5½ / 10  22/02/2016 13:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo capitolo di una serie che successivamente sarebbe diventata una leggenda per amanti del genere e non. Un successo a mio parere immeritato per un film che ha poco da offrire e che alla lunga potrebbe diventare prolisso. Di innovativo non ha quasi nulla perché la pellicola, se non per qualche morte fantasiosa, ha una regia e una sceneggiatura convenzionali se non per l'inquietante soggettiva iniziale, peraltro già utilizzata due anni prima da John Carpenter nel suo piú valido 'Halloween - La Notte delle Streghe'. La trama, come giá detto, potrebbe risultare prolissa per la sua ridondanza ed estrema semplicitá: un assassino uccide dei giovani ragazzi nei modi piú disparati in un appartato campeggio americano. Perché? Si scoprirá nel discreto finale.
Per un discorso piú generale si può dire che questo film è stato uno dei capostipiti di un filone del genere chiamato 'Slasher', per l'appunto la pellicola rispecchia tutti i canoni di base di quello che poi sarebbe diventato un vero e proprio sottogenere.
Resta comunque il migliore della serie, e ad ogni modo si fa ricordare.