CASINO' ROYALE (1967) regia di Val Guest, John Huston, Ken Hughes, Robert Parrish, Joseph McGrath

Arkantos     5 / 10  17/02/2020 08:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, raga, siamo arrivati a Casino Royale e…
Aiace = E tutti gli altri Bond? Brosnan, Roger Moore etc. non li ca.ghi?
Setna = Non mi sorprendo, Arkantos ha sempre molta confusione nella testa.
Arkantos = … No, a sto giro vinco io: questo non è il Casino Royale che conoscono tutti, quello con Craig, ma un film non canonico uscito appena due mesi prima di Non Si Vive Solo Due Volte. In teoria esisterebbe un ulteriore Casino Royale degli anni 50, ma è un episodio di una serie tv, quindi non lo considererò.
Aiace = Perché non è canonico sto film?
Arkantos = Perché un produttore si è pappato i diritti del romanzo prima di Broccoli ed il film è della Columbia, quando la saga principale è prodotta dalla MGM.
Wowowiwowa = Se lo meritano, i broccoli fanno schifo e sono cattive verdure!
Arkantos = … Seppur condivida l'odio verso i broccoli… Nah, lasciamo stare!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Wowowiwowa = Aspetta Arkantos, sei un incompetente! Il film è dello studio col leone!
Arkantos = Mia cara zucchina vuota, semplicemente la MGM ne ha preso i diritti tempo dopo la sua uscita!

Allora, lasciate stare il voto che, come capirete più avanti, è pura formalità; descrivere questo film è veramente complicato, io stesso ho fatto una fatica assurda a capire cosa stava succedendo oltre ai trip e alla trama di base dove "Bond arruola tanti Bond contro i cattivoni della SMERSH"; se dovessi riassumere il giudizio in poche parole, direi che sia un film dannatamente confusionario, ma con parecchie idee influenti per il cinema che verrà (in particolare Mel Brooks).
Parlando di produzione, oltre a vantare uno dei cast peggio sprecati nella storia del cinema (caz.zo, c'è ORSON WELLES!!!) e un budget altissimo (più alto sia di Thunderball che di Si Vive Solo Due Volte), il film venne affidato a 5 registi e scritto da 10 sceneggiatori, questo a causa di tanti problemi di produzione, già questo dovrebbe far intuire il caos dell'opera.
… Anche se, ammettiamolo con sincerità, nonostante gli intoppi, è venuto un film migliore rispetto al film dei The Pills, anch'esso scritto con tremila mani…
Ma non siamo qua a sparare contro la Croce Rossa, per quello c'è già lo spazio apposito, semmai passiamo al giudizio approfondito: la prima ora del film è NOIOSISSIMA e per certi versi pure abbastanza fastidiosa dove, letteralmente, lo spettatore perde 20 punti di quoziente intellettivo: accenti del doppiaggio italiano terrificanti, le scene con la vedova una più stramba dell'altra tra una capra appesa a testa in giù e uccelli meccanici esplosivi, per poi finire con l'arruolamento degli 007. Seppur non risollevando del tutto il film, la seconda parte sarà assai più interessante, sia nelle battute che, in particolare, per l'estetica sotto acidi accompagnata da effetti speciali per l'epoca davvero niente male, anzi dirò pure una cosa un po' fastidiosa: seppur inferiore a Thunderball, lo considero invecchiato meglio rispetto a quest'ultimo (più che altro per il combattimento finale assai ridicolo).

Di sicuro su una cosa questo film è da premiare: non si riesce mai a prevedere come si svilupperà nei minuti successivi, sorprendendo con trovate man mano sempre più assurde, ve ne dico giusto due per non rovinare tutte le sorprese: la prima è l'edificio dell'asta che ricalca l'espressionismo tedesco, la seconda è il personaggio di Woody Allen che, seppur per pochi minuti, saprà rubare la scena.

In conclusione, seppur non sia imperdibile, per me rimane assolutamente uno di quei "film da guardare prima di morire" mantenendo pure oggi, a distanza di parecchi anni, una sua freschezza per gli appassionati di trip cinematografici (come quelli di Celentano) o di guilty pleasures.