VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO regia di Steve Miner

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  13/02/2012 14:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ' questo il film in cui Jason comincia a darsi da fare sul serio dopo essere emerso dall'acqua al termine del primo capitolo.
Con un cappuccio di yuta al posto dell'inconfondibile maschera da hockey,ancora privo di quelle caratteristiche sovrumane che lo faciliteranno nell'attività macellatoria,il deforme ragazzone tornato dalla morte inizia a dilettarsi con il machete, e non solo,contro un gruppo di ragazzi che ancora una volta poco saggiamente ha preso dimora sulle rive di Crystal Lake.
Dirige Steve Miner che si occuperà anche del terzo episodio,rispetto al precedente capitolo c'è un pizzico di violenza in più e una sfilza di omicidi discretamente fantasiosi,il regista sfiora il plagio guardando a "Reazione a catena" di Mario Bava,ripreso più volte come nella scena dei due fidanzati infilzati da una lancia mentre fanno sesso.
Ancora una volta il film è permeato da un bizzarro perbenismo,duro con chi fa uso di droghe o si lascia andare ai piaceri della carne,indulgente con chi ama attaccarsi alla bottiglia.La parte introduttiva riassume i fatti antecedenti eccedendo in lunghezza,mentre per vedere scorrere il sangue con costanza bisogna attendere non poco.
Il finale poteva essere pensato in modo meno raffazzonato,troppo è lascito all'immaginazione.Se non altro ciò che precede l'epilogo non è affatto male,con un'estenuante e lunga battaglia tra il nostro uomo nero e la brava survival-girl di turno.
Onesto slasher quindi,nulla di più,famoso perché pone le basi per la creazione di uno dei miti dell'horror moderno e di riflesso di una delle saghe più longeve.