VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO regia di Steve Miner

BlueBlaster     7 / 10  21/05/2013 15:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si potrebbe dire che questo sia a conti fatti il capitolo più significativo della saga perché conferma il modus operandi presente in tutti i film...da il via all'intera serie di seguito (visto che "Venerdì 13" potrebbe essere stato un film a se stante) ma sopratutto perché appare per la prima volta nelle vesti dell'assassino, anche se privo della maschera che lo contraddistingue, il nostro carissimo Jason Vorhees!
Trama, location, personaggi, omicidi, musiche....tutto è quasi uguale al primo capitolo, quindi di originalità stiamo a zero! Però qui il ritmo è più sostenuto e questo film si può considerare uno slasher rispettabile e che sa intrattenere alla vecchia maniera.
Le musiche di Manfredini strizzano l'occhio a quelle di Bernard Herrmann nei film di Alfred Hitchcock, mescolando la classica colonna sonora del precedente ai violini.
La regia è di Steve Miner che dalla produzione passa direttamente al comando e sinceramente il lavoro da lui svolto, anche se non un capolavoro, è più che apprezzabile e anche un pò debitore ad "Halloween".
Buona quantità di nudo, anche integrale, di alcune belle topastre...omicidi fantasiosi e abbastanza sanguinosi (anche se il trucco non è il massimo), il cast è tutto sommato accettabile.
Non mi è piaciuto lo spiegone a metà film per farci capire la psicologia di Jason e praticamente quello che sarebbe successo...ok può risultare illuminante per il proseguo della saga però sembra che chi ha fatto il film non abbia fiducia nella perspicacia dello spettatore.
Finale nel segno del macabro e utili a delineare quello che sarà uno dei villain più famosi della storia.
La tensione c'è, qualche piccolo spavento ci scappa, le atmosfere non sono male e quindi per me il film è promosso.
Una importante tappa nella storia dello slasher e sicuramente da vedere.