caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO regia di Steve Miner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5 / 10  10/11/2013 15:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono dell'avviso che quella di "Venerdì 13" doveva essere un'ipotetica serie "Low budget" sin dall'inizio.
Dico questo perchè se osservate tutti i vari film che la compongono,noterete che distano di un anno o massimo due,l'uno dall'altro(almeno fino al settimo capitolo).
In pratica doveva essere lanciata una saga "economica" che sfruttasse il concetto del pazzo assassino di ragazzi indifesi...(poi riutilizzata anche in "Serie A" da altri grandi come Craven con il suo "Nightmare").
Il secondo capitolo si concentrò nell'introdurre il personaggio di Jason.
Credo che non volessero allontanarsi dallo stile del precedente,ma qui ci fu una cura della sceneggiatura nettamente più debole.
Il problema è che riproposero gli stessi ingredienti senza un'idea valida che caratterizzava il finale del predecessore...inoltre penso che il denaro a disposizione fosse ancora più scarso.
Ciò nonostante,il successo del primo capitolo,fu una garanzia per assicurarsi un'interesse da parte del pubblico...e così fu..
Jason non era ancora diventato il simbolo che oggi conosciamo,ma in quel periodo fu un'ottimo "incipit" per mandare avanti la serie.
Decisamente più "spartano" del primo,questo è vero,ma funzionale per il suo modesto obiettivo...
Anche se più scarno del precedente,aveva delle caratteristiche che lo rendevano interessante(l'identico stile dei titoli di testa-il collegamento diretto con il film precedente-il ritorno delle atmosfere da "racconto horror vicino al falò"-ecc..ecc..)...
Parliamo di un periodo dove veniva accettato il sotto genere horror,e probabilmente si cercava qualcosa che rappresentasse lo "Slasher" anche nella "serie B".
Comunque non possiede assolutamente le caratteristiche del primo capitolo....divertiva semplicemente ritornare a Crystal lake e vedere cosa si sarebbero inventati....
Comunque molto meno convincente...questo si....