MESHES OF THE AFTERNOON regia di Maya Deren

elio91     9 / 10  16/03/2010 18:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico questo corto della Deren,personaggio incredibilmente interessante e a cui tanti registi devono molto, probabilmente anche il buon vecchio David (Lynch).
Surrealismo che ha ispirato molti,ma che al contempo attinge a piene mani da Un chien andalou (e a chi,sennò) e,da quel che ho sentito,ad un certo cinema di Keaton che conosco solo di nome,ahimè.
Se sia un allegoria del suicidio,dell'amore (dico questa) o semplicemente un esercizio stilistico,è comunque riuscito bene.
Bellissimo quando lei si perde nelle scale,ma anche la figura con il vetro ha il suo fascino incredibile...
All'avanguardia per quegli anni,il tempo non ha diminuito la sua potenza visiva. Le musiche,aggiunte successivamente dall'allora compagno della regista,sono snervanti e affascinanti.
Preferisco il Cane di Bunuel,ma è vero che è un esperimento da vedere.
Compagneros  10/04/2010 16:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è possibile conoscere Keaton solo di nome.
Siccome mi sei simpatico, ti consiglio (qualcuno lo avrà già fatto forse) di vedere 'SHERLOCK JUNIOR' noto anche come 'La palla numero 13'. ;-)
elio91  12/04/2010 15:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accetto sempre i consigli,specie quelli gentili come il tuo. Rimedio al più presto.