L'ODORE DELLA NOTTE regia di Claudio Caligari

Angel Heart     7 / 10  25/06/2019 13:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia criminale intensa e messa in scena davvero bene, malgrado un paio di dettagli un pò inverosimili che non sarebbero giustificabili nemmeno in assenza di un organizzazione studiata e meno impulsiva (rapine a volto scoperto); non conoscendo la vicenda probabile che sia andata proprio così, lo stesso mi è sembrato un errore men che da dilettanti, soprattutto considerando il background da poliziotto del protagonista.
Tolto questo, il film scorre via liscio tra le rapine, il contesto catturato alla perfezione ed un trascinante protagonista tormentato ed in guerra con un mondo che ne coltiva l'autodistruzione.
Palesi influenze tecniche e narrative di Scorsese, prevalentemente "Quei Bravi Ragazzi" (voce off e fermi immagine) e "Taxi Driver" (lui che guarda la tv e poi la fa cadere con un calcio, lui che si guarda allo specchio puntando il revolver, la carrellata indietro dall'alto quando si accascia al suolo davanti alla polizia dopo un tentativo di rapina andato storto).

Un buon lavoro, a dimostrazione che Caligari avrebbe meritato maggiori possibilità come sceneggiatore e regista, ancor di più se proveniente dai documentari, uno dei migliori settori dove farsi le ossa.