L'ODORE DELLA NOTTE regia di Claudio Caligari

ZanoDenis     6½ / 10  04/05/2015 14:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, é un film parecchio strano, però non mi é dispiaciuto, molto asciutto, poco romanzato, racconta la storia di una mini banda di criminali tra fine anni 70 e inizio anni 80.
Tutto abbastanza realistico, senza sfociare nei piani fantascientifici che si inventano nei caper movie americani riesce a intrattenere a dovere, fa vivere il rischio assieme al protagonista, fa vedere proprio che queste bande sono tutt'altro che infallibili, anzi la paura e i sentimenti sono altissimi.
Mostra anche dei risvolti sociali, il classico conflitto, affrontato da tempi remoti della lotta di classe, in questo caso sarà il ceto basso a rubare, o comunque provare a rubare, alla borghesia, da tutte queste rapine in appartamento emerge appunto la differenza, netta, sostanziale, probabilmente il protagonista piú avanti sarà guidato proprio dalla voglia di riscatto nei confronti dei borghesi ricchi, a compiere i suoi furti.
Il film presenta anche molti momenti quasi tendenti al trash, non capisco se volontario o involontario ma proprio quei momenti diventano quasi cult, come la scena di Little Tony.
Forse si può rimproverare una non accuratissima ambientazione notturna, che non riesce a trasmettere il fascino che spesso trasmette in altre opere, ma comunque é pregno di realisticità.
Vi sono parecchie citazioni cinematografiche, partendo dal Le iene/Pulp fiction, arrivando a due scene praticamente identiche a Taxi driver.
Niente male come film, tranne alcune parti spiazzanti che probabilmente meritano piú attenzione.