SOLSTICE regia di Daniel Myrick

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  30/10/2008 11:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre la solita storia per un horror che tenta qualche colpo a sorpresa ma che alla fine si allinea con i consueti cliché,non riuscendo ad uscire da un’impostazione piuttosto piatta e priva di personalità.Chi conosce il genere avrà ben poco da stare allegro,ci troviamo di fronte la solita banda di teenager che finiscono nella paludi della Louisiana per una breve vacanza.Qui qualcosa inizierà a tormentare una di loro,colpita recentemente da un grave lutto famigliare.
Daniel Myrick filmaker noto soprattutto per “The Blair witch project” dopo una partenza banale non riesce ad emergere più di tanto,affidando la sua intenzione d'inquietare a soluzioni inflazionate come rumori sospetti,sogni terrorizzanti,apparizioni fugaci di figure sfocate e rubinetti che perdono sostanze di non facile catalogazione.Detto questo vorrei specificare che “Solstice” non è un film completamente da buttare,ha qualche pregio e soprattutto non insulta l’intelligenza dello spettatore.Da elogiare la soluzione del mistero abbastanza inaspettata,seppur ispirata alla tradizione classica dei j-horror e anche l’interazione tra i protagonisti,non poi così elementare come solitamente avviene.Purtroppo l’attesa spasmodica che qualcosa accada di cui tutto il film è permeato viene soddisfatta in un finale non disprezzabile ma piuttosto repentino.
Tra il cast che svolge il suo compitino senza acuti c’è da segnalare la presenza inquietante di R. Lee Ermey,indimenticato sergente di ferro in “Full Metal Jacket”.