VENERDI' 13 PARTE IV - CAPITOLO FINALE regia di Joseph Zito

Angel Heart     6 / 10  15/02/2013 20:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come per il secondo episodio, gli ultimi 20 minuti sono i più interessanti di tutta la pellicola (l'epilogo è molto simile a quello del futuro - e decisamente più riuscito sia come film in sè che come saga in generale - "Halloween 4" di Dwight H. Little). Per il resto, siamo di fronte alla solita minestra strariscaldata con i classici sette/otto adolescenti irritanti e cerebrolesi in attesa di essere maciullati nei modi più pittoreschi dall'incazzàtissimo Jason Voorhees, ospite fisso del famigerato campeggio Crystal Lake.
Omicidi, atmosfera e conclusione a parte, questo capitolo finale (come no...) non ha nient'altro da offrire. Come già detto, non fa altro che riproporre la stessa identica formula già ampiamente sfruttata nei tre capitoli precedenti (ovvero un branco di idioti che fanno cose da idioti e lo spettatore che spera che la furia omicida di Jason li faccia tutti a pezzettini il più presto possibile); bene, per così dire, nei primi film, ma ora l'insieme comincia leggermente a stancare, anche mettendoci tutta la buona volontà di sto mondo.

Non un brutto prodotto, tutto sommato si segue senza problemi (sempre se siete amanti dell'horror, di Jason, e se siete consapevoli di che cosa andate incontro) è solo che è davvero troppo ripetitivo e troppo poco originale per essere ricordato (ok ok lo ammetto... il ballo di Crispin Glover è impossibile dimenticarlo).

Importante comunque notare che la pellicola segna il debutto da protagonista del mitico Corey Feldman (volto simbolo degli anni 80 che diventerà una superstar di qui a poco grazie alla serie di film realizzati a catena con il compiantissimo, altrettanto mitico collega ed amico Corey Haim).

6 - -