VENERDI' 13 PARTE IV - CAPITOLO FINALE regia di Joseph Zito

carsit     6½ / 10  08/10/2013 23:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in attesa del terzo episodio ( maledetto torrent ) questa sera mi sono sparato " capitolo finale " , cioè il quarto episodio di questa famosissima saga.
" Capitolo finale" l'ho trovato superiore al primo ed al secondo capitolo.
Innanzitutto Jason con la maschera da Hockey finalmente trova il suo spazio nel genere horror, e questo basta per inquadrare positivamente il film.
Essendo il solito slasher anni 80' , non mancherà la solita formula che tanto ha portato fortuna alla saga: gruppo di ragazzi ( possibilmente idioti ), sesso e sangue a profusione.
Lo splatter sicuramente merita una menzione a parte, dato che è d'effetto e finalmente valorizza un film che non ha nell'originalità il suo punto forte.
Però c'è da dire che qualche spunto interessante l'ho anche trovato,ma purtroppo il target del film non permette di approfondire certe cose :
1- la possibilità di una ragazza legata alla famiglia di entrare in contatto con un mondo ( quello del teenager medio ) che prevede alcool, divertimento fino a tarda serata e trasgressione.
2- L'introduzione di un maschio, e più precisamente un ragazzino, che affianchi la final-girl nel combattimento contro il killer.
La regia l'ho trovata questa volta più partecipe nel mostrare le morti, e riesce a trasmettere la giusta carica di violenza.
E finalmente gli omicidi un pò variano e rendono la pellicola più godibile.
Il problema di questa serie è la ripetitività, cioè il pericolo di ricadere sulle medesime cose ed annoiare lo spettatore.
In ogni caso, io consiglio vivamente questo capitolo, perchè più godibile ed interessante rispetto ai suoi predecessori.