THIS IS ENGLAND regia di Shane Meadows

inferiore     9 / 10  21/05/2009 10:20:43 » Rispondi
Shane Meadows, al suo terzo lungometraggio, dirige un film sul razzismo, la violenza, la rabbia e l’intolleranza ambientato nell’Inghilterra degli anni ‘80, scossa dalla guerra nelle Falkland.
‘’This is England’’ racconta in maniera desueta il movimento skinhead e trasporta in maniera impeccabile dentro quegli anni di crisi inglese.
Gli attori sono davvero molto bravi. Azzeccata ancora una volta la scelta delle colonne sonore, ottima la fotografia, ‘’This is England’’ è davvero grande cinema. Duro e sconcertante, Meadows si conferma un grande regista anche se qui rende meno che nel precedente capolavoro ‘’Dead men's shoes‘’.
I buchi di sceneggiatura sono evidenti ma in compenso la regia è quasi perfetta, bilancia molto bene le scene ad alta drammaticità a quelle ''solite'' della commedia senza mai scendere nella retorica.
La narrazione è semplice e non meccanica, messa in scena con naturalezza anche grazie ad un cast che difinire competente e in parte sarebbe riduttivo.
Buonissimo l'approfondimente della figura dello skinhead a cui il regista regala dell'umanità, in ''This is England'' non esistono buoni o cattivi, non esistono fazioni. Molto bello il finale, crudo e diretto con quel non so che di poetico.
In fin dei conti non posso esimermi dal consigliarvi un altro grande film di Meadows, questa è l'Inghilterra del suo grande cinema.