CHE HO FATTO IO PER MERITARE QUESTO? regia di Pedro Almodovar

Crimson     7 / 10  25/01/2006 12:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia divertentissima; stavolta Almodovar restringe il campo di interesse e lo "limita" ad una famiglia..e che famiglia! Carmen Maura protagonista assoluta, in una delle sue migliori interpretazioni. Il suo personaggio di madre esaurita anticipa in gran parte quello di Pepa di "donne sull'orlo di una crisi di nervi".
Due personaggi in particolare sono esilaranti: la nonna ("Ibsen?romantico!") con le sue fissazioni e l'inquilina del piano inferiore, la madre della ragazza dai poteri speciali. Non mancano i colpi di scena di una vicenda che si tinge di giallo nella parte finale, in cui entra in gioco anche la figura dell'ispettore (che a partire da "pepi, luci, bom.." è presente in molte commedie del regista), che appare come una persona assolutamente agli antipodi del proprio mestiere (non capisce nulla del caso, impegnato com'è con i suoi problemi sessuali). Diverte molto anche la vicina di casa prostituta.
Devo dire che tuttavia il finale non mi ha convinto del tutto.
E' comunque una delle commedie che preferisco di Almodovar.