X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE regia di Gavin Hood

Ethan     7 / 10  30/04/2009 17:35:24 » Rispondi
Ok andiamo a vedere un film su Wolverine! Peccato che tutto quello che vogliamo di Wolverine sia vederlo tirar fuori gli artigli e tagliare il mondo... Bene gli ingredienti ci stanno tutti e in più anche i coprotagonisti ci mettono molto di loro. Questo è per sottolineare che tutto ciò non fa di Wolverine un film mediocre, anzi costruito proprio su tali caratteristiche per attrarre sia i fan del fumetto che quelli dei supereroi cinematografici.
Il film rispecchia i cliché del filone supereroistico cinematografico attuale: prequel, sequel, sequel del sequel, se non sequel del prequel; protagonista dai risvolti dark con un passato oscuro e magari pieno di problemi; antagonisti che diventano poi protagonisti negli innumerevoli spin off; un finale aperto e poi un finale dopo di titoli di coda, tanto usato perché al cinema la gente si alza prima di leggere chi "ha fatto il film" e quindi così li fregano tutti, ecc...
Nonostante tutto, Wolverine ha una molto buona prima parte, una parte centrale un pò più lenta e un finale veloce e accattivante che alla fine non ti viene voglia di dire che il film sia una emerita cavolata.
Hugh Jackman a volte sovraccarica il personaggio e lo rende troppo figo, quando in realtà Wolverine è una bestia e non è nemmeno bello. Poi certe battute che gli hanno fatto dire se le potevano risparmiare. Ma continuo nel dire che il film non è brutto. anche per la sola presenza di due mostri sacri del mondo degli x.men: Gambit e Deadpool.
Ora attendiamo un sequel di Wolverine e i già annunciati Spin Off su Magneto, Deadpool e forse lo stesso Gambit.
Se c'è una cosa sicura è che dopo il bruttissimo e pasticciato X-Men 3, questo Wolverine ha fatto rinascere un franchise che stava seppellendosi da solo.