X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE regia di Gavin Hood

edo88     6½ / 10  03/05/2009 11:46:30 » Rispondi
Piccola delusione per un film che mi aspettavo fosse più originale e si staccasse dalla scia di film sui supereroi che ultimamente si somigliano un po' tutti.
Qua abbiamo uno stile anni '90 adottato dal regista che propone combattimenti corpo a corpo hià visti ma efficaci, che può anche andare bene, dato che nessuno vuole per forza esplosioni à la Die Hard o acrobazie da circo. Il problema è che anche gli effetti speciali sembrano essere di un decennio fa e il risultato, spesso, è talmente finto da far ridere.
Per quanto riguarda la storia, che è il vero fulcro di un film, qua non ci siamo del tutto: l'inizio promette bene e Wolverine è introdotto nel modo giusto, ma lo sviluppo è telefonato, scontato, banale, non appassionante.
La pellicola si salva perché comunque la sceneggiatura, per quanto difetti di banalità e inconsistenza, ha un senso lineare anche se sembra scritta da un liceale. E Jackman e il suo comprimare fanno un buon lavoro.
Insomma siamo davanti a un mix tra Hulk di Ang Lee e l'ultimo Incredibile Hulk: dal secondo Wolverine prende l'approvazione di alcuni fan, dal primo il fatto di non poter reggere un franchise, a meno che col secondo episodio non ci sia un netto miglioramento.
Sinceramente mi sento di sconsigliarlo...