DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI regia di Pedro Almodovar

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7½ / 10  26/04/2007 23:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'Almodovar profondo dei film successivi, non l'Almodovar geniale di Todo sobre mi madre, ma sicuramente la commedia che l'ha fatto conoscere nel mondo e che ha fatto capire a tutti che ci si trovava di fronte ad un regista pieno di verve e di energia. Questa commedia brillante che annovera un giovanissimo Antonio Banderas è stata il portabandiera del nuovo cinema spagnolo che si contraddistingue per la sua energia e per quella atmosfera allegra, surreale, grottesca, ancora spensierata di una Spagna che in pochi anni è riuscita a fare miracoli, soprattutto nel costume (se si pensa al bigottismo del periodo franchista). I primi anni della movida sono quelli raccontati da Almodovar in questa commedia sentimentale ricca di equivoci e di situazioni divertenti con una Carmen Maura caparbia e sensualissima e attrici di contorno che non le sono da meno. D'altronde è una caratteristica del cinema almodovoriano che le donne siano il vero sesso forte che decide nel bene e nel male le sorti della nostra società. E sinceramente, guardandomi attorno non posso che dargli ragione. Olè!