COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA regia di Glenn Ficarra, John Requa

Psicodream     10 / 10  09/04/2010 12:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente una cattiva pubblicità ha penalizzato molto questo film, attirando con mezzi subdoli e meschini gente convinta (giustamente) di andare a vedere una commedia demenziale.
Tralasciando questo seppur non trascurabile dettaglio, il film regala una buona storia impacchettata a dovere, oscillante tra il serio e il giocoso, trattando tematiche omosessuali in maniera anche abbastanza esplicita (sconsigliato ai bambini dunque) regalando sempre e comunque il sorriso allo spettatore.
Buono Jimmy ma un pò sottotono, da estimatore dello stesso purtroppo devo riconoscerlo, credibilissimo nella parte invece Ewan McGregor, un attore che da un pò sto rivalutando tantissimo.
Se escludiamo alcuni buchi nella sceneggiatura e alcuni momenti davvero poco credibili (il truffatore è sempre 10 passi davanti a tutti che non si fanno domande e ci cascano sempre a pennello) dettati, credo, dalla voluta enfatizzazione di alcune caricature giocose, se escludiamo, dicevo, questi piccoli intoppi, il film è davvero un ottimo intrattenimento, capace di offrire un lucido quadro di realtà comunque ben più complesse, senza uscire mai troppo fuori dagli schemi della commedia.
Finale ben riuscito anche se un pò prevedibile.
Lo consiglio vivamente.