GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

Granf     9 / 10  26/01/2009 23:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro, l'ennesimo di Eastwood. "Gran Torino" è un film bellissimo sull'amicizia, che può nascere nelle situazioni più assurde e disperate, sul razzismo, sul degrado delle città americane, sulla famiglia e su tanti altri argomenti. Tutti perfettamente inseriti nella sceneggiatura dall'esordiente Nick Schenk.
Clint Eastwood ci regala ancora delle emozioni intense e dirige in maniera quasi perfetta, magari con un pò di retorica, ma che importa se il risultato è di tale livello. Prova d'attore gigantesca (oserei dire) per il regista, col suo personaggio misterioso, cattivo e buono allo stesso tempo, che non si è mai ripreso dagli orrori della guerra, un uomo old style che ritroverà l'affetto per qualcosa e per qualcuno e che ricorda molto quello di "Million Dollar Baby", un ruolo che sembra scritto apposta per lui, forse il personaggio definitivo della sua straordinaria carriera.
La trama a prima vista potrebbe essere semplice, ma vale lo stesso discorso del film sulla boxe con la Swank, è una storia che è un pretesto per toccare svariati temi, oltre a quelli gia citati c'è la religione e il suo modo di intendere la vita.
Tante le scene da apprezzare e da ricordare, mai banali e mai scontate, ricchissime di adrenalina e suspance. Un film che non annoia minimamente, che riesce a tratti anche a divertire ma che risulta molto amaro. Bellissima la canzone finale "Gran Torino" scritta per il film, ottima la fotografia e il resto della colonna sonora mai invadente.

"Hi Walt!"
"Mr. Kowalski"
"What?"
"Mr. Kowalski. That's my name"
inferiore  26/01/2009 23:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in lingua originale o in lingua orignale con i sub?
Granf  27/01/2009 00:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In lingua originale con i sub in english...
inferiore  27/01/2009 00:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avrei aspettato di vederlo in italiano prima di commentarlo! ;-)

Granf  27/01/2009 00:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No perchè? Io ho appena finito di vederlo, sono felicissimo :) mi è piaciuto tantissimo, forse perchè non mi aspettavo niente del genere.
Che emozioni, caldamente consigliato.
inferiore  27/01/2009 00:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In italiano però! ;)
Granf  27/01/2009 00:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai! :)
inferiore  27/01/2009 00:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo aspettare esattamente 32 giorni.. sigh sigh! Aspetterò impaziente. Ah, in Tv nel Weekend danno ''La cosa'' marò che ****!
Granf  27/01/2009 00:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ehhhh sabato...
inferiore  27/01/2009 00:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domenica mattina.
The Gaunt  27/01/2009 00:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non guardare La cosa in Tv. In precedenti passaggi televisivi l'hanno massacrata di tagli.
inferiore  27/01/2009 00:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alle 2.35 di notte?
The Gaunt  27/01/2009 00:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu rischieresti fino a quell'ora per un film tagliato?
Guarda, quando morì Kubrick tagliarono addirittura Shining che iniziò dopo le 23.00.
...e comunque il dvd de La cosa te lo tirano dietro...
inferiore  27/01/2009 00:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvero? Dove?
Ma tagli di che genere?
The Gaunt  27/01/2009 00:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generalmente nelle "trasformazioni" della Cosa, ma se non l'hai visto non vorrei spoilerare senza volerlo.

Suggerimenti:
a) comprare il dvd, costa veramente poco;
b) Mulo;
c) se hai il vhs, registralo e potresti dedicare il tempo ad una sana dormita o meglio ancora una sana trombata...

A lei la scelta.
inferiore  27/01/2009 00:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però scaricati ne ho tanti e lo rimanderei a chissà auando! Il timer del videoregistratore non è per nulla affidabile e spesso nei film notturni la messa in onda ritarda di parecchi minuti.
The Gaunt  27/01/2009 00:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, proprio per questo la versione televisiva comporta tali rischi: orari ed eventuali tagli. Io fossi in te lascerei perdere, tanto non credo che dal mulo le fonti si vaporizzano.
inferiore  27/01/2009 01:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho una settimana per pensarci. Domani spero di riuscire trainare qualcuno al cinema a vedere Milk...
Buona notte.
Granf  27/01/2009 00:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è vero in tv tagliano quasi tutti sti film... Quando fecero Eyes wide o l'Esorcista iniziarono con un ritardo assurdo ed erano scandalosamente tagliuzzati.
inferiore  27/01/2009 00:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò di settimane fa dovevano programmare su rai2 ''La25a ora'' di notte inoltrata, verso le 2.00. Figurati se l'hanno trasmesso? Sono stato a controllare fino alle 3.00 e poi hanno programmato un film con Banderas. Scandalosi.