GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

Pasionaria     8½ / 10  19/03/2009 20:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensare che lo stile Eastwood non mi ha mai entusiasmato. Questa volta , invece, cavolo se mi è piaciuto! Una storia semplice diretta in modo superbo: molti dei temi trattati, è vero, sono già apparsi in Million dollar baby, tuttavia in questo film emergono in tutta la purezza comunicativa della vecchia hollywood, mescolata ad una ruvidezza schietta, che al contrario del precedente, allontana la storia da qualsiasi retorica. Stupendo l’omaggio attoriale di Eastwood ad un personaggio intenso che si ama alla prima apparizione: un uomo pervicacemente abbarbicato alla propria corazza di pregiudizi, disillusioni, valori reazionari, rimpianti, colpe; una corazza che a poco a poco si sgretola grazie ad un incontro capace di far rinascere il piacere della scoperta degli altri lungo il percorso verso l’agognata pace interiore.
Del film ho apprezzato l’autoironia, un aspetto inusitato nella filmografia eastwoodiana, qui dosata con sapienza rende il film gradevole fino alla fine, e cosa importa se la storia è prevedibile fin dall'inizio, le ultime battute del film innalzano Mr. Kowalsky a mio personale mito cinematografico, punto.
maremare  20/03/2009 01:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava pasio.. ehy ma non fare l'errore di lucakowalsky.. si scrive kovalski ;)

Pasionaria  20/03/2009 16:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'hai ragione Mare, accidenti, lo sapevo...tutta colpa del mio ditino frettoloso ;)

harlan  20/03/2009 00:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
permetti una domanda? con un commento cosi' positivo come mai non hai messo di più come voto?
Pasionaria  20/03/2009 16:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, otto e mezzo direi sia un ottimo voto.
Il film mi è piaciuto molto, sono uscita dal cinema pienamente soddisfatta, ma nove e dieci li riservo ai film che mi scombussolano parecchio a livello di emozione e mi sorprendono. Questo, pur bellissimo,non l'ha fatto perchè la storia resta comunque prevedibile.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/03/2009 18:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente come al solito, Rituzza!
patt  19/03/2009 21:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahimè..per una volta devo dare ragione a pol
sei STUPENDA!
pciù, splendido commento!
Pasionaria  20/03/2009 15:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grassie Pattucciola!