GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

elio91     7½ / 10  15/02/2010 11:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un bel film,che prende da subito interesse grazie ad una regia senza troppi fronzoli,molto vecchio stile.
L'avesse fatto qualcun'altro questo film probabilmente il mio voto e quello di altri sarebbe stato infinitamente più basso ma la cosa che si percepisce guardandolo è che è un film sincero.
Eastwood,un veterano del cinema,e nel film della guerra in Corea,è un vecchio polacco all'apparenza razzista e duro,in realtà dal cuore tenero e generoso. Il nonno che tutti vorremo avere,insomma. La cosa migliore è che il film ti fa fare un bel pò di risate grazie alle frasi di Eastwood,che per l'occasione ci regala le sue faccie più inc.azzate (che poi è sempre la stessa,cambia il ghigno).
Tutto questo in un quartiere diviso in base alle razze,dove ognuno è giudicato per la pelle come all'inizio del film anche lo stesso Eastwood giudica i "musi gialli".

Inutile dire che la sceneggiatura non è niente di che ma la regia scorre via che è una meraviglia,non ci si annoia mai. Niente di troppo lacrimevole o drammatico,Eastwood attore e regista (meglio quest'ultimo) se la cava come sempre egregiamente.
Ormai solo lui fa questi film dalla struttura apparente moderna,in realtà è un film che avrebbero potuto fare benissimo quarant'anni fa.
Molto bello il finale,che stempera il dramma,quasi un commento autoironico a Million dollar baby (comunque film più riuscito).

Chissà adesso Invictus come sarà,tanto il buon Clint non ha assolutamente intenzione di fermarsi. E ci sono registi che si prendono periodi di riposo lunghi anni senza far nulla...
Clint Eastwood  15/02/2010 12:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il classicismo non ha età , tantomeno per Eastwood che continua su questa scia da anni (se non per quasi tutta la carriera) ... l'ultimo dei classici hollywoodiani.

Bel commento e comunque l'otto ci poteva stare dai. Quasi nulla di innovativo ma tanto di buon cuore. ;-)
elio91  15/02/2010 12:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho pensato di mettergli 8 ma c'è qualcosa che non va in Gran Torino rispetto a qualche altro film di Eastwood...
Forse a tratti troppo superficiale (sempre in rapporto ad altri film del regista,sia chiaro).
D'accordissimo sul buon cuore,come ho scritto se lo avesse fatto qualcun'altro questo film sarebbe risultato pessimo,almeno per me. Invece ho avvertito la sincerità di Eastwood,come sempre d'altronde.