GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

Jolly Roger     8½ / 10  03/07/2014 00:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film magnifico, c'è poco da dire. Sono rimasto talmente impressionato dall'interpretazione di Clint Eastwood, che nemmeno mi sono commosso nel finale, perchè ero troppo estasiato.
Il film non sembra voler strappar lacrime, o essere moralista o voler insegnare qualcosa. Ma riesce a fare tutte queste cose, senza presunzione ma con molto garbo.
La rappresentazione umana di Walt è terribile per quanto è sinceramente cruda: un uomo che ha fatto tabula rasa attorno a sè dei suoi affetti più cari e che, solo ora, si rende conto di raccogliere esattamente ciò che ha seminato, ovvero una tabula rasa di affetti da parte dei suoi cari.
Nonostante ciò, Walt saprà affrontare i propri rimorsi e i sensi di colpa più radicati nella sua anima, riuscendo a trasformarli in speranza, costruendo un rapporto bellissimo con un ragazzo orientale che sembrava avviato su una brutta strada di delinquenza minorile - che viene scovato da lui proprio mentre tentava di rubare la sua auto, una Ford modello Gran Torino; un rapporto di tale profondità da ricordare il rapporto tra nonno e nipote.