ROCKNROLLA regia di Guy Ritchie

K.S.T.D.E.D.     6½ / 10  26/04/2009 14:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essendo passati un po' di anni dall'ultimo film a la Guy Ritche, speravo in una ulteriore maturazione, in un ulteriore perfezionamento e quindi in un capolavoro, o quasi, da inserire in questo genere tutto suo. E invece no. Il suo tocco c'è e si vede - la scena d'apertura, da sola, mi ha quasi convinto che il film sarebbe stato una bomba - nella regia, nelle musiche, ma meno, molto meno, già nei dialoghi. Non sono assolutamente paragonabili a quelli di L&S e The Snatch, così come l'intreccio che è tutto fuorché adrenalinico; se in precedenza, una volta presentati gli 840 personaggi, la pellicola decollava abbandonando l'idea di atterrare, anche solo per sbaglio, in questo caso non è così. La mancanza di idee nuove si vede, lo si capisce anche solo dalla trovata dei gamberi che, appunto, sostituiscono i maiali di The Snatch e, più in generale, la si avverte per tutto il film. Anche i personaggi (tranne i russi e il figlio di Lenny) sono parecchio deboli, Idris Elba compreso, che ha più o meno lo stesso obiettivo che ha in The Wire: armeggiare con soldi sporchi.

Dovrebbe esserci il seguito. Speriamo bene.