ROCKNROLLA regia di Guy Ritchie

Crimson     6½ / 10  02/05/2009 12:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzichè guardarsi avanti, Ritchie si specchia troppo in ciò che ha già brillantemente costruito nel suo fin troppo celebrato esordio (che per inciso resta il suo miglior film).
A me emoziona un tipo di cinema capace di superarsi levigando la formula vincente e arricchendola con particolari nuovi e stimolanti: non è il caso del regista britannico.
Intendiamoci, il film è carino, strappa risate, la sequenza con i russi è degna del miglior 'Snatch' e il tema ricorrente dell'omosessualità in un contesto così virile è un ingrediente indovinatissimo.
Manca la vera novità, quella che ha fatto di 'L & S' un film fresco nonostante i richiami tarantiniani.
Oltretutto si sghignazza meno (lo script è meno salace dei due must del regista).
La regia è sempre molto accattivante e la prova del cast ottima.
Questo è per voi, ci saremmo divertiti assieme come per 'Snatch' proprio a causa della visione collettiva. La vita è condivisione..
"E io potrei mai essere il dio che cerchi? No, non sono altro che un uomo solitario. Uno sciocco negli occhi dell'infinito..." (PK94)