VAMPIRI (1991) regia di Ted Nicolau

BlueBlaster     5½ / 10  31/03/2015 01:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onesto B-movie vampiresco che segna l'inizio della saga di Radu ad opera di Ted Nicolau.
Valgono le stesse cose che scrissi per il secondo capitolo...regia e fotografia sono al limite del televisivo ma le location romene sono realistiche e funzionali.
il film è prodotto dalla Full Moon Picture di Charles Band e quindi non mancano dei mostriciattoli in stop motion in stile "non aprite quel cancello" e questo è il difetto maggiore del film a mio gusto!
Sangue non tanto ma comunque presente, tensione palpabile invece in certe scene ma paura zero...fortissima l'aurea citazionista a Stoker nella sceneggiatura (come non ricordare il conte che fa visita a letto alla ragazza che morirà per anemia) e a Marnau/Herzog per quanto riguarda alcuni fotogrammi (le ombre del vampiro sul muro ad esempio).
Effetti speciali di bassa lega ma simpatici come nel caso delle dita animate ad inizio film, abbastanza buono invece il trucco del volto di Radu (non si può dire lo stesso per suo padre che pare uno dei Cugini di campagna)...vale la visione solo per il ghigno di quest'ultimo nella scena finalissima che somiglia al fotogramma del volto demoniaco in "l'Esorcista"...........BRIVIDI.........
Per il resto è una storia folkloristica adattata con i classici attori-dialoghi da teen-horror anni 80 ma almeno gli spunti storici non mancano e le tradizioni romene sono ben marcate.
Qualche scenografia azzeccata ed un paio di idee valide (mi è piaciuta la scena nella chiesa) ma nel complesso nulla di innovativo o accattivante.
Poi tutta la trama romantica fa cadere le palle ed è stancante seguirla oltre che patetico, abbiamo già i prodromi di quel che verrà con "Twilight" visto il discorso amore vampiro-umano con la bella che vuole essere morsa.
Ne hanno fatti 4 ma credo che "visto uno visti tutti", al massimo guardate il secondo come ho fatto io ma dubito poi si vorrà continuare.
Per gli amanti del genere vampiresco merita la visione senza aspettarsi grandi cose, stesso voto del secondo...
Mic Hey  20/03/2016 22:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'Esorcista hai detto ? Allora col cavolo che me lo vedo.. io proprio L'Esorcista non lo reggo mi turba troppo :)