CARNE TREMULA regia di Pedro Almodovar

italia87     9 / 10  12/02/2008Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film che ci accarezzano il cuore sono sempre difficili se non impossibili da recensire. E' come se una parte di noi fosse racchiusa nelle scene, nei movimenti, nei gesti , negli sguardi.
Pochi sanno arrivare all'anima delle persone, Almodovar è tra questi. Sto pensando all'aggettivo giusto per definire "carne tremula"...ECCEZIONALE è forse quello più appropriato. Dall'inizio(quando Victor vede Madrid per la prima volta, venendo alla luce su un autobus) alla fine(quando sarà lo stesso Victor a provare l'emozione di diventare padre). "Carne tremula" è un incrocio di vite che si incontrano e poi si allontanano senza lasciarsi mai del tutto. E'un inno alla vita, alla felicità. Una felicità che talvolta sembra essere troppo distante da noi. Ognuno nel film la trova per caso o se la procura come può. David la trova quando meno se lo aspetta, quando una notte all'improvviso la vita gli volta le spalle e l'amore per Helena comincia ad impossessarsi di lui; Sancho cerca di trattenerla a sè anche se si accorge di non averne più diritto; Clara se la procura attraverso uomini diversi e sembra averla raggiunta il giorno in cui incontra Victor( da poco uscito dal carcere); Helena pensa di possederla facendo leva sul suo intimo senso di colpa nei confronti del marito. Madrid fa da sfondo, ma non è una semplice cornice. E' parte integrante del film perchè proprio come i personaggi cerca di scrollarsi di dosso il passato per ricominciare a vivere. Almodovar non è mai banale, mai volgare nemmeno nelle scene di sesso. Il sesso è vissuto nel modo più puro, più genuino. Diventa il tema di un quadro, dipinto con colori caldi, accoglienti e corposi. E' l'unico modo attraverso il quale i personaggi ritrovano se stessi, si riappropriano della loro fisicità, ma soprattutto del loro essere.
La carne è la vera protagonista. La carne che freme quando senza volerlo incontriamo lo sguardo delle persone che ci passano accanto, quando siamo innamorati o quando ,semplicemente, viviamo. "Carne tremula" è la vita che sentiamo dentro, la frenesia, l'emozione.