LE SPOSE DI DRACULA regia di Terence Fisher

GianniArshavin     6½ / 10  14/08/2016 12:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel ufficiale del classico Hammer Dracula il vampiro, diretto sempre da Fisher e con Cushing protagonista.
A dispetto del titolo,scelto molto probabilmente per ragioni commerciali, nel film non è presente il conte interpretato da Lee, che tornerà direttamente nel terzo episodio della serie. Questa novità, dopo l'iniziale smarrimento, non influenzerà più di tanto la riuscita complessiva di questo buon prodotto.
La pellicola propone una trama che, almeno inizialmente, risulta anche intrigante visti i nuovi personaggi proposti. Tutta la fase al castello è misteriosa e non manca un pizzico di inquietudine dato dall'ambiguità degli abitanti dello stesso.
Col passare dei minuti entra in scena anche Peter Cushing,sempre carismatico nel ruolo, e il film intraprende i binati tipici del genere vampiresco rispettando gli stilemi senza però rinunciare a qualche simpatica novità.
Per quanto riguarda il finale il livello sale e lo scontro fra il protagonista e il villain di turno e le sue spose regalerà molti momenti di bel cinema vintage.
Scenograficamente Le spose di Dracula regala tanta bellezza per gli occhi; uno stile fra il gotico e il barocco molto sfarzoso in pieno tocco Hammer che avvolge storia e spettatore in un connubio irresistibile per gli amanti del cinema classico.
Per quanto riguarda gli effetti, non ci sono fuochi d'artificio ma i trucchi giusti al momento giusto come sul finale.
Questo sequel resta comunque inferiore al primo capitolo, non solo per l'assenza dell'epico scontro Lee/Cushing ma anche per una protagonista femminile troppo stupida e per la presenza di un nemico poco minaccioso. Inoltre il ritmo si concede qualche lentezza qua e là, ma parliamo comunque di un film di ben 56 anni fa e dunque ci può stare.
In conclusione un degno sequel del caposaldo Dracula il vampiro. Gli appassionati gli diano un occhio.